L’Albo Gestori emanando la Delibera n.4 del 22/12/2020 ha fatto a tutte le imprese che sono interessate dal mondo dei rifiuti un bel “regalo di fine anno”, per rispondere alle probabili numerose richieste di chiarimenti pervenute a seguito della pubblicazione del D.Ls. 116/2020, in relazione al trasporto dei rifiuti prodotti dalle imprese che dal 01/01/2021 diventeranno rifiuti URBANI, in precedenza rifiuti SPECIALI.

Nello specifico, alla luce della “nuova” definizione di rifiuto urbano ad opera del D.Lgs. 116/2020, che entra in vigore dal 01/01/2021, ci sarebbe stata una notevole incertezza operativa circa lo svolgimento dei normali servizi di raccolta e trasporto dei rifiuti prodotti dalle imprese (in precedenza classificati come speciali). Infatti fino ad oggi la categoria 1 dell’Albo Gestori prevede la possibilità di “raccolta e trasporto” di rifiuti urbani, mentre per la gestione dei rifiuti provenienti dalle imprese è prevista l’iscrizione in categoria 4, e le aziende “trasportatori” di rifiuti in categoria 4 si sarebbero trovati dal 01/01/2021 ad eseguire un trasporto “illegittimo”.

Con questa Delibera l’Albo Gestori prende tempo, e consente alle imprese trasportatori di continuare la consueta attività di raccolta e trasporto, garantendo ai produttori di rifiuti (oggi “speciali”, ma tra qualche ora “urbani”) una continuità di servizio, senza interruzioni operative e soluzioni di continuità.

Probabilmente usciranno in futuro disposizioni attuative che potrebbero definire nuovi requisiti al fine del trasporto dei rifiuti urbani (ex rifiuti speciali), a tal riguardo sarà mia cura informarvi quanto prima.

Unica “pecca” che ravvedo, riguarda quelle imprese iscritte in Categoria 5 (conto terzi), che possono trasportare anche rifiuti non pericolosi individuabili dalla Categoria 4 – probabilmente sul punto uscirà nel breve periodo circolare esplicativa dell’Albo Gestori, che farà rientrare anche tali soggetti.

Per maggiori dettagli sulle modalità di individuazione dei rifiuti URBANI ai sensi degli allegati L-quater e L-quinquies della parte IV del D.Lgs. 152/2006, contatta l’Ing. Moretti Diego a info@consulenza-rifiuti.it oppure direttamente al 347-6613757.